Foto dal Comune di Laterina
 

C.O.S.A.P.

Il Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche grava sulle occupazioni di qualsiasi natura, effettuate anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune.

È dovuto dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in base alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico nell’ambito del rispettivo territorio.

È graduato a seconda dell’importanza dell’area sul quale insiste l’occupazione: a tale effetto, le strade, gli spazi ed altre aree pubbliche sono classificate  in categorie con delibera comunale.

PASSI CARRABILI       

L’Amministrazione Comunale ha stabilito di effettuare una ricognizione sull’intero territorio finalizzata alla individuazione e alla classificazione degli accessi e passi carrabili esistenti, in conformità alle disposizioni del vigente Codice della strada e del relativo regolamento.

Cos'è un passo carrabile

Per passo carrabile si intende l'accesso che consente il transito dei veicoli da un'area ad uso pubblico ad un'area ad uso privato (o viceversa), idonea allo stazionamento di uno o più veicoli. Si deve considerare come veicolo qualsiasi macchina che circola sulle strade guidata dall'uomo. I passi carrabili si distinguono in base alla loro morfologia in:

A) Passi carrabili individuati da apposito manufatto stradale costituito generalmente da listoni di pietra od altro materiale, abbassamenti od intervalli lasciati nei marciapiedi o comunque da modifiche del piano stradale intese a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata.

B) Passi carrabili privi di manufatto, a "raso" con il manto stradale o comunque privi di un'opera visibile e che non interessino percorsi pedonali.

In base al D.Lgs. 507/1993 e del regolamento comunale sono considerati PASSI CARRABILI, ai fini dell’applicazione del canone di concessione, quelli di cui al punto A).

Con delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 31/03/16 è stato modificato il Regolamento per il canone per l’occupazione di aree pubbliche (Art. 19) e pertanto dal 01/01/16 vi è l’obbligo di presentare domanda per l’autorizzazione dei Passi Carrabili ed del pagamento del relativo Cosap annuale.

Per quanto sopra ciascun proprietario o usufruttuario degli immobili con accesso carrabile, che non sia in possesso di specifica autorizzazione per passo carrabile deve regolarizzare le posizioni entro il 30/06/2016, presentando denuncia con marca da bollo da 16,00 euro.

In caso di omessa presentazione della domanda si procederà con l’accertamento applicando sanzioni amministrative e tributarie

Al momento del ritiro dell’autorizzazione dovrà essere consegnata una marca da bollo di € 16,00 da apporre sulla stessa; dovrà essere consegnata, inoltre, ricevuta di versamento del costo del cartello di passo carrabile (bollettino di c.c.p. n. 106526 intestato al Comune di Laterina - Servizio Tesoreria) - e ricevuta di versamento del relativo canone annuale COSAP.

Per i semplici accessi che si aprono direttamente sul suolo pubblico, di tipo B) tuttavia, su espressa richiesta degli interessati può essere rilasciata un’autorizzazione di occupazione di suolo pubblico che darà il diritto all’apposizione del cartello di divieto di sosta del Codice della Strada a cura e spese del titolare della concessione medesima. Il canone per le predette fattispecie sarà determinato con la tariffa prevista per i passi carrabili.

Informazioni potranno essere reperite presso l’Ufficio Tributi del Comune di Laterina nei giorni di apertura al pubblico, martedì, giovedì e sabato dalle 09:00 alle 12:00, al numero 0575/880138 per e-mail all’indirizzo tributi@comune.laterina.ar.it ; oppure presso la Polizia Municipale.

La denuncia dovrà essere consegnata presso l’ufficio protocollo del Comune di Laterina.  

 

 



Via Trento, 21 52020 - LATERINA (AR) - Tel. +39 0575 88011 - Fax. +39 0575 894626
e-mail: protocollo@comune.laterina.ar.it   PEC: comune.laterina@postacert.toscana.it
IBAN : IT53S0103071470000000068115